Proprietà Industriale e Diritto d’Autore
Lo Studio fornisce consulenza ad aziende e a privati in tema di segni distintivi, know how, brevetti, tutela del segreto industriale, nonché disegni e modelli, e ciò a livello nazionale, europeo ed internazionale, anche avvalendosi di un network di professionisti di riferimento nei singoli Paesi.
L’ambito di attività dello Studio si estende sia alla tutela dei diritti di privativa in sede contrattuale, attraverso la consulenza per la stesura e negoziazione di patti di riservatezza, contratti di licenza/cessione di diritti di proprietà industriale, contratti di franchising, di sponsorship e di cessione dei diritti di immagine, sia in lingua italiana che inglese.
In ambito di patologia dei rapporti, lo Studio assiste i propri clienti sia in fase di precontenzioso che di contenzioso, giudiziale o amministrativo, sia per la tutela dei diritti proprietari che di difesa da pretese altrui.
Nel settore del diritto d’autore lo Studio assiste i propri clienti con riferimento alle opere dell’ingegno in generale e dei diritti di immagine (nell’editoria, nella pubblicità e comunicazione, nello sport) nonché nell’ambito della protezione e tutela del software, dei codici sorgente, delle banche dati e dei contenuti dei siti web (concept, editing grafici, storyboard, contenuti). Con espresso riferimento alle problematiche connesse alla Rete, lo Studio opera nella consulenza alla propria clientela in tema di tutela e sfruttamento dei nomi a dominio (ricerche, conflitti, cessioni) anche in collegamento con gli eventuali e correlati diritti di marchio.